Pinacoteca di Brera-

Sito della Pinacoteca di Brera-Brera mai vista




[ Torna su ]

Brera mai vista

11 ottobre – 13 dicembre 2012

Girolamo Mazzola Bedoli e il San Tommaso di Brera


Il ventisettesimo appuntamento con Brera mai vista è dedicato al Ritratto di frate in veste di san Tommaso d'Aquino di Gerolamo Mazzola Bedoli.

Il recente restauro, ha permesso di ricostruirne in parte la storia e di apprezzare in pieno la qualità di quello che possiamo considerare tra i capolavori di un artista pochissimo noto. Il Ritratto di frate in veste di san Tommaso d'Aquino, che raffigura un domenicano mentre, abbandonata la lettura, contempla il Crocefisso con partecipazione tale da arrivare alle lacrime, rivisita in modo personale la raffinata, sofisticata eleganza dei ritratti parmigianineschi.
Il fascino dell'opera sta nella nell'appassionata intensità ascetica di quel volto scarnito, oltre che nella straordinaria sapienza coloristica di Bedoli che usa pennellate di volta in volta trasparenti o materiche per restituirci un ritratto vibrante, dove poche tonalità fredde variate con sensibilità si alternano ai bruni caldi della natura morta sullo scrittoio, preziosamente descritta in ogni dettaglio...


Per saperne di più

Girolamo Mazzola Bedoli, San Tommaso


[ Torna su ]