Pinacoteca di Brera-

Sito della Pinacoteca di Brera-On pense à vous




[ Torna su ]

On pense à vous

Il teatro in pinacoteca

onpense1

On pense à vous è uno spettacolo teatrale guidato dallo sguardo: come guardiamo la vita, le persone, gli oggetti. Come immaginiamo e diamo forma a ciò che non possiamo vedere. Un approccio attivo, poetico e totalmente soggettivo che trasforma il modo e provoca l’immaginazione

È nei singoli istanti del quotidiano, in un vetro, in una piastrella, in un foglio dipinto che, a volte, l’invisibile appare…da ciò deriva la scelta del dipingere in diretta. Si parte dal foglio bianco, dalla fragilità dell’istante e dal gioco effimero della matita e degli inchiostri, dalle forme che si creano, dalle linee che si tracciano o scompaiono per raccontare a ciascuno una storia diversa.

onpense2

Così la donna della Yourta – che vede occhi in ogni dove – crea dal nulla dei personaggi o delle persone. Marianne Hansé, è autrice e interprete di questo spettacolo autobiografico che parla degli “invisibili”: tutte le persone che lei ha incontrato e che l’hanno nutrita del loro talento, del loro sapere e del loro affetto; tutti coloro che ora sono molto lontani, ma che dal momento dell’incontro abitano una piccola parte della sua testa.

onpense3

Uno spettacolo dove la pittura è utilizzata per esprimere ciò che le parole non riescono a dire, e macchie, tratti, cancellature raccontano storie, aneddoti ed emozioni; invitano ad ascoltare il nostro cuore per tenere vivo e conservare il meraviglioso tesoro delle nostre esperienze.

onpense4

Con “On pense à vous”, Marianne Hansé propone un approccio attivo all’arte contemporanea coronato, al chiusura dello spettacolo, dalla visita ad un’opera della Pinacoteca di Brera in cui ritrovare, in tutt’altro contesto, le medesime emozioni e la medesima capacità evocativa.


Calendario rappresentazioni:
Per le scuole: 23, 24, 25 gennaio 2008, h 10.00
Per il pubblico: 26 gennaio 2008, h 10.30 e 16.30 (fascia d’età dai 7 anni)

Prenotazioni: tel. 0243353522
La partecipazione è gratuita

Ingresso alla Pinacoteca
Gratuito per studenti (minori di 18 anni), over 65…
¤ 5,00 intero ¤ 2,50 ridotto (maggiori dettagli alla pagina Informazioni)


Promotore
: Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico di Milano
Testo e interpretazione: Marianne Hansé
Regia: Didier De Neck
Traduzione: Graziano Melano
Tecnici di compagnia: Guy Carbonnelle, Philippe Jolet
Produzione: Le Théâtre de Galafronie di Bruxelles, Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus di Torino, Civita


[ Torna su ]