Pinacoteca di Brera-

Sito della Pinacoteca di Brera-Brera si racconta




[ Torna su ]

Brera si racconta

marzo 2008 - Capolavori scelti della Pinacoteca

Savoldo




La Pala di Pesaro di Giovanni Gerolamo Savoldo

sabato 1, ore 15.30


La luce è la vera protagonista di questa grande pala d’altare dipinta per il convento di san Domenico a Pesaro nel 1524 e restituita al suo antico splendore grazie ad un recente restauro. Savoldo, con un’abilità che non mancherà di lasciare traccia in pittori quali Caravaggio, esalta, proprio grazie agli effetti luminosi, i due gruppi di personaggi: quello celeste e quello terreno.


Prenotazione obbligatoria, max 25 persone

Ritrovo: biglietteria della Pinacoteca
Tiepolo


La Madonna del Carmelo
di Giambattista Tiepolo

sabato 8, ore 15.30


La scenografica Madonna del Carmelo, dipinta da Giambattista Tiepolo tra il 1721 e il 1727 per la chiesa di Sant'Aponal a Venezia, è un’opera suggestiva, concettualmente densa e cromaticamente raffinata. La tela, una sorta di visione, di apparizione coreograficamente studiata, è il degno preludio del magico virtuosismo della maturità del pittore.


Prenotazione obbligatoria, max 25 persone

Ritrovo: biglietteria della Pinacoteca

Fattori



Il Carro Rosso di Giovanni Fattori

sabato 15, ore 15.30


Il tema del dipinto è il riposo: un buttero siede all’ombra, riparato da un carro e dai due buoi che fino a quel momento l’hanno trainato. L’opera, una tra le più note della produzione del pittore macchiaiolo, è certamente da considerarsi tra i massimi capolavori dell’Ottocento italiano.


Prenotazione obbligatoria, max 25 persone

Ritrovo: biglietteria della Pinacoteca

Marini



Il Miracolo di Marino Marini

sabato 29, ore 15.30


Bronzo monumentale (1959-1960, collezione Jesi) della serie dei Miracoli: “cavalieri rovesciati” come “ricerca di una [...] ‘combinazione’ di corpi nello spazio” che “nasce serena e tranquilla ma attraverso gli anni diventa estremamente inquieta ed espressionista. [...] L’inquietudine dei miei cavalli cresce con una nuova opera; i cavalieri sempre più deboli hanno perduto il dominio sull’animale, e le catastrofi che vivono sono paragonabili a quelle che hanno distrutto Sodoma e Pompei” (Marino Marini).


Prenotazione obbligatoria, max 25 persone

Ritrovo: biglietteria della Pinacoteca


I partecipanti alle visite guidate Capolavori scelti della Pinacoteca hanno diritto all’assegnazione di un posto per assistere al concerto del ciclo Quartetto per Brera che nel medesimo giorno avrà inizio alle ore 17.00 nella sala VIII della Pinacoteca.


Ogni visita ha prenotazione telefonica obbligatoria.
Tel. 02/72263204 (lun-ven 9.30-12.30 della settimana in cui si terrà l’incontro).


L’attività didattica per i bambini riprenderà sabato 5 aprile con una tappa inedita del percorso "Missione Scopri che Santo Sono".


[ Torna su ]