Pinacoteca di Brera-

Sito della Pinacoteca di Brera-Servizi educativi




[ Torna su ]

Servizi educativi

Un pò di storia

Nei primi anni Cinquanta, grazie all'entusiasmo della Soprintendente Fernanda Wittgens, prendono forma a Brera molteplici attività.

Nel 1977 Bruno Munari progetta per Brera "Giocare con l'arte", laboratori didattici apprezzati e diffusi non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Qualche anno dopo, dal 1980 al 1987, viene ideato e realizzato da Renate Ramge Eco "Il Laboratorio del loggiato" con l'obiettivo di stabilire un contatto diretto tra i giovani visitatori e le opere d'arte esposte nel Museo.

Nel medesimo decennio vengono organizzati, con il coordinamento di Sandrina Bandera, una serie di lezioni e approfondimenti rivolti soprattutto al pubblico adulto. Le visite ai "Grandi capolavori" sono destinate ad un pubblico di livello iniziale, il percorso "Problematiche e verifiche" è indirizzato a persone artisticamente più mature.

Attualmente le attività proposte mirano da un lato a sperimentare nuovi modelli didattici, dall'altro a venire incontro alle esigenze delle diverse tipologie di pubblico.


[ Torna su ]