Pinacoteca di Brera-

Sito della Pinacoteca di Brera-Sperimentazione di Art Academy




[ Torna su ]

Sperimentazione di Art Academy

con le console Nintendo

I Servizi educativi di Brera sperimentano una nuova modalità di relazione con l'opera d'arte.

Sono attivati nuovi percorsi didattici, realizzati con l'utilizzo delle console portatili Nintendo DS e del software Art Academy. L'obiettivo è stabilire un diverso contatto tra i visitatori più giovani, ma anche le loro famiglie - e le opere d'arte esposte nel museo.

Attraverso un supporto tecnologico innovativo e accattivante, in grado di promuovere un coinvolgimento più diretto e interattivo, si studierà una nuova modalità di accesso, conoscenza e studio del patrimonio artistico della Pinacoteca.
Con l'utilizzo dello schermo tattile come se fosse una tela e del pennino come una matita o un pennello, sarà possibile riprodurre con grande realismo le tecniche pittoriche, giungendo ad un nuovo livello di osservazione consapevole.

"Le potenzialità di strumenti virtuali, così sofisticati da imitare l'uso di carta e matita e dei pennelli, saranno messe in gioco nelle sale del museo davanti ai dipinti - dichiara Sandrina Bandera, Soprintendente per i Beni Storici e Artistici di Milano e Direttore della Pinacoteca di Brera - I bambini e i loro genitori in percorsi didattici appositamente predisposti dallo staff dei Servizi educativi impareranno a leggere e interpretare le opere anche tramite l'impiego guidato di questo software."

Le attività si svolgono nell'ambito del progetto didattico Brera si racconta.
Per prenotazioni e informazioni
tel. 0272263219 (lun-ven 9.30-12.30)


[ Torna su ]