Pinacoteca di Brera-

Sito della Pinacoteca di Brera-Settimana della Cultura 2011




[ Torna su ]

Settimana della Cultura 2011

Carlo Innocenzo Carloni, Ritratto di Signora

Conferenza

Un nuovo ritratto di Carlo Innocenzo Carloni

13 aprile, ore 17.30


Simonetta Coppa inquadrerà dal punto di vista storico artistico l'opera Ritratto di Signora di Carlo Innocenzo Carloni.

Il dipinto è stato donato alla Pinacoteca di Brera nel 2010 dal dott. Ruggero Poletti, già segnalatosi in anni passati per il suo generoso mecenatismo.

Carlo Innocenzo Carloni è stato un grande protagonista del rococò internazionale, ricercato dai più illustri committenti dell'impero asburgico e delle corti della Germania centro-meridionale. Da recenti ricerche è emerso che il ritratto raffigura quasi sicuramente Caterina Corbellino, moglie del pittore e figlia dello stuccatore intelvese Giacomo Antonio Corbellino di Laino, collaboratore del Carloni nella cappella della reggia di Lodwisburg nel Wuerttemberg e nel duomo di Monza. Alla conferenza sarà presente anche il dott. Poletti.


mostra

Hayez nella Milano di Manzoni e Verdi

13 aprile al 25 settembre


Il 13 aprile 2011 la Pinacoteca di Brera apre al pubblico nella sala I la mostra "Hayez nella Milano di Manzoni e Verdi", che resterà esposta fino al 25 settembre 2011. Programmata da Sandrina Bandera, direttore della Pinacoteca, nel quadro delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia, la mostra, con catalogo edito da Skira, si deve all'ideazione di Fernando Mazzocca, il massimo studioso di Francesco Hayez, e di Isabella Marelli, conservatrice delle opere dell'Ottocento della Pinacoteca di Brera.

Milano è stata nel corso dell'Ottocento il più importante centro dell'editoria, della produzione artistica, del mercato dell'arte, del collezionismo e dell'attività musicale. Attraverso una serie di strepitosi ritratti e di diversi capolavori di Hayez ispirati ai testi di Manzoni e rappresentanti i temi di alcuni dei più popolari melodrammi di Verdi, la mostra intende evocare nello spazio emblematico di Brera questo momento irripetibile della storia culturale italiana.


Conferenza

Il ricetto fotografico di Brera tra paesaggio e architettura

15 aprile 2011, ore 17.30


In sala della Passione verranno presentati alcuni fondi dell'archivio fotografico storico, il cosiddetto "Ricetto fotografico" fondato sul finire dell'Ottocento da Corrado Ricci, Camillo Boito, Ignazio Fumagalli e Gaetano Moretti.
Un archivio poco conosciuto, ricco di fondi di vario soggetto, opera dei maggiori fotografi del periodo. Sono previsti due interventi: "I fondi fotografici di vedute e paesaggi nel Ricetto fotografico di Brera" a cura della dott.ssa Cecilia Ghibaudi e "Camillo Boito: una raccolta fotografica fra Accademia e Ricetto fotografico" a cura del dott. Roberto Cassanelli.



Belgium is design
12 - 17 aprile

In occasione del fuori Salone del Mobile, nell'orario di apertura della Pinacoteca, sul loggiato del palazzo di Brera saranno esposti oggetti di designer belgi. 

[ Torna su ]