Pinacoteca di Brera-

Sito della Pinacoteca di Brera-Ufficio esportazione




[ Torna su ]

Ufficio esportazione

Cortile d'onore-piano terreno

Finalità

L'ufficio è preposto al controllo delle opere d'arte in entrata ed in uscita dal territorio italiano, ai sensi della legislazione vigente (Codice dei Beni culturali e del Paesaggio, D.lgs.22/01/2004, n. 42; Regolamento CEE n. 3911/92).
Per esportazione/importazione si intende rispettivamente l'uscita dal territorio dell'Unione Europea o l'entrata nello stesso; per spedizione si intende l'entrata/uscita dell'opera in/dall'Italia entro l'ambito doganale dell'Unione Europea.
Il territorio doganale europeo è definito dal Codice Doganale Europeo, art. 3 
(Codice dei Beni culturali)



Presentazione pratiche

La procedura di espletamento delle pratiche di importazione/esportazione avviene tramite il sistema SUE, la piattaforma ufficiale ed obbligatoria per interagire con gli Uffici Esportazione del Mibac.
Fanno eccezione le pratiche di esportazione temporanee per mostra per le quali si utilizzano ancora i
modelli cartacei tradizionali.


Come effettuare la registrazione al S.U.E.



Festività natalizie 2014


L'ufficio è chiuso al pubblico dal 24 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015.

Le operazioni del 24/12/14 (Temporanee importazioni - Rinnovi - Autocertificazioni) saranno effettuate il giorno 22/12/14, quelle del 25/12/14 (ALC) saranno effettuate il giorno 23/12/2014.



Apertura al pubblico

Le attività dell'ufficio seguono esclusivamente la seguente ripartizione:


martedì ore 9.00 - 12.00

  • autocertificazioni (solo presentazione richieste, ritiro dal giorno successivo)
  • presentazione di qualsiasi tipo di richiesta/documentazione (per le visite del mercoledì e giovedì)


mercoledì ore 10.00 - 12.00 

(la documentazione va presentata il martedì)

  • certificati di avvenuta spedizione/importazione
  • rinnovi
  • ACT con assicurazione
  • scarico certificati avvenuta spedizione/importazione

giovedì
ore 10.00 - 12.00

(la documentazione va presentata il martedì)

  • Attestati di Libera Circolazione
  • mostre con Autorizzazione Ministeriale 




Informazioni telefoniche
: da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 10.00 e dalle ore 12.00 alle ore 13.00 (servizio non garantito durante l'orario di apertura al pubblico)

Tel.: 02 72263216
fax : 02 72263215

e-mail: sbsae-mi.esport@beniculturali.it




Importante


  • A causa dell'attuale situazione di carenza di personale, non possono essere accettati ogni settimana più di 70 attestati di libera circolazione. Ogni richiedente non può presentare denunce per più di 15 attestati.
  • Al fine di rendere più snelli ed agevoli i controlli sulle opere archeologiche per le quali si chiedono attestati di circolazione si chiede di presentare, contestualmente alla denuncia, anche la documentazione comprovante il legittimo possesso dei beni stessi. Dettagli




Staff


Direttore: Emanuela Daffra - emanuela.daffra@beniculturali.it


Collaboratori: Santo Ciuro, Rosanna Collura - sbsae-mi.esport@beniculturali.it





Rapporto attività 2013







[ Torna su ]