Pinacoteca di Brera-

Sito della Pinacoteca di Brera-Alla scoperta di Brera




[ Torna su ]

Alla scoperta di Brera


Il progetto nasce nel 1994, ideato e realizzato da Emanuela Daffra e Sandra Sicoli con un gruppo di esperti di didattica museale: Pia Antonini, Tiziana Marino, Silvia Mascheroni, Cristina Moretti. "Alla scoperta di Brera" intende promuovere una più stretta interazione tra l'istituzione museale e quella scolastica. L'attività in Pinacoteca, come un vero laboratorio, consente di sviluppare conoscenze e competenze partendo dall'esperienza diretta degli alunni. Anche gli insegnanti sono parte attiva: sono chiamati a condividere la proposta educativa, ad affiancare i nostri operatori nel museo e ad affrontare un autonomo lavoro creativo e di verifica in classe. Si articola in un percorso didattico di quattro anni (dalla classe seconda alla classe quinta della scuola primaria).


Destinatari
Gli alunni della scuola primaria di primo grado, dalla II alla V


Temi
Le classi che partecipano per la prima volta visiteranno inizialmente il museo esaminandolo come spazio con caratteristiche ed arredi particolari legati alle sue funzioni conservativa e espositiva. Il secondo incontro, differenziato per ogni classe, approfondisce temi derivanti dall'osservazione di alcuni dipinti.


Fasi

  • incontri di formazione per gli insegnanti per la presentazione del progetto e della sua metodologia, sulle opere dell'itinerario in Pinacoteca e sulla programmazione dell'attività in Pinacoteca e a scuola (da sei a nove incontri di 2 ore ciascuno)
  • in classe, attività di preparazione all'esperienza
  • in Pinacoteca, visite guidate e attività di laboratorio
  • in classe, rielaborazione e consolidamento dell'esperienza in Pinacoteca.
  • In classe, laboratorio guidato di esercitazione e verifica
  • incontri con gli insegnanti per le verifiche in itinere e finale

Itinerario propedeutico
Itinerari tematici

Come partecipare


Lo staff dei Servizi educativi sta avviando la progettazione di nuovi percorsi. Pertanto non si accettano nuove iscrizioni. Si intende che le classi che già stanno partecipando ad Alla scoperta di Brera porteranno a termine il progetto.

Le domande di partecipazione devono pervenire entro il mese di settembre.

L'esito della richiesta, il calendario degli incontri del corso d'aggiornamento saranno inviati alle direzioni didattiche all'inizio di settembre.

Le scuole partecipanti al progetto sono tenute a stipulare un'apposita convenzione con la Soprintendenza B.S.A.E., ai sensi dell'art. 119 del Codice dei Beni culturali e del Paesaggio (D. lgs. N. 42 del 22/01/2004).
Per ogni ulteriore informazione contattare la Segreteria organizzativa (02/72263 -219).

Costi
sono a carico dell'Istituto scolastico le competenze relative alle educatrici museali pari a:

  • euro 290 per le Seconde classi e per quelle che partecipano per il primo anno al progetto:
  • euro 185 per le Terze, Quarte e Quinte classi.


Il progetto in dettaglio

Calendario corsi di aggiornamento per insegnanti

MODULO ISCRIZIONE


L'attività è supportata dall'Associazione Amici di Brera e da Intesa Sanpaolo.

[ Torna su ]