Pinacoteca di Brera-

Sito della Pinacoteca di Brera-Home Page




[ Torna su ]

La conservazione del presente

ALESSANDRO BORDINA - La preservazione digitale del fondo art/tapes/22: strategie e tecniche della conservazione video

Nel corso della presentazione verrà descritto il protocollo di intervento stilato dai laboratori La Camera Ottica e C.R.E.A. (Centro Ricerche ed Elaborazioni Audiovisive) nella prima fase della preservazione digitale del fondo di video arte art/tapes/22 conservato nell'Archivio Storico Delle Arti Contemporanee (ASAC) della Biennale di Venezia...

The digital preservation of the art/tapes/22 collection: strategies and techniques for video conservation

During the presentation, a description will be given of the protocol of intervention drawn up by La Camera Ottica ("the optical chamber") and the Centre for Research and Audiovisual Elaboration (C.R.E.A.) in the first phase of the digital preservation of the video art collection art/tapes/22 conserved in the Historical Archive of the Contemporary Arts (ASAC) of the Venice Bienniale...

TIZIANA CAIANIELLO - Attenzione: l'opera ci (ri)guarda!

immagine per TIZIANA CAIANIELLO - Attenzione: l'opera ci (ri)guarda!

Com'è noto, il termine video deriva dal latino e significa "vedo". L'atto del vedere non va però inteso come un consumo passivo di immagini, ma in senso attivo, poiché ciò che vediamo è profondamente influenzato dalle nostre abitudini percettive e dalla nostra cultura...

Watch out: the work regards us!

immagine per Watch out: the work regards us!

The term video is known to derive from the Latin word meaning "I see". The act of seeing, however, should not be understood as a passive consumption of images but as an active process, because what we see is profoundly influenced by our perceptual habits and by our culture...

ANDREA CARINI - I colori di Pascali. Tecnica esecutiva e problemi conservativi nelle opere dipinte

Pino Pascali, una delle personalità più significative del panorama artistico degli anni sessanta, è una guida ideale per un percorso attraverso i principali problemi di conservazione e restauro posti dall'arte contemporanea...

The colours of Pascali

Pino Pascali, one of the most significant personalities from the artistic panorama of the nineteen sixties, is a most qualified guide to take one through the core problems relating to conservation and restoration which arise in the contemporary art scene...

MARIA GRAZIA CASTELLANO - I sicofoil di Carla Accardi: problemi conservativi ed esempi di intervento

Sono state restaurate presso il Laboratorio di Dipinti e Materiali Contemporanei dell'ICR due opere di Carla Accardi. Si tratta di due bozzetti eseguiti negli anni settanta presentati a concorsi indetti dal Comune di Roma per la realizzazione di sculture mai eseguite...

The sicofoils of Carla Accardi: conservation problems and examples of intervention

Two works of Carla Accardi have been subject to restoration at the Laboratory of paintings and contemporary materials at the Central Institute of Restoration (ICR) in Rome...

OSCAR CHIANTORE - Strutture, formulazioni e stabilità dei leganti sintetici

Per una serie di ragioni le conoscenze relative al comportamento a lungo termine e alla stabilità delle pitture moderne usate in opere d'arte sono ancora piuttosto scarse: la grande varietà delle formulazioni, i molti differenti modi in cui gli artisti le hanno sperimentate ed impiegate, la loro storia molto più breve di quella dei leganti tradizionali...

Structures , formulations and stability of synthetic binders

We know very little about long term behaviour and stability of modern paints used in works of art, for more than one reson: the variety of formulations, the many different ways artists experimented and applied them, their history which is extremely short in comparison of that of traditional binders...

ANNA CISTERNINO-LUCIANA TOZZI - Il degrado della gommapiuma.

immagine per ANNA CISTERNINO-LUCIANA TOZZI - Il degrado  della gommapiuma.

Il maturato interesse per le tematiche inerenti alla conservazione, alla tutela ed al degrado delle opere d'arte dell'ultimo secolo, realizzate mediante l'impiego delle più varie materie plastiche, ha evidenziato la presenza di numerose problematiche di carattere storico, scientifico, tecnologico e tecnico non ancora del tutto approfondite...

The degeneration of foam rubber.

immagine per The degeneration of foam rubber.

Growing interest in themes related to the conservation, protection and deterioration of art works from the last century - produced using a wide variety of plastic materials - has highlighted many problems of a historical, scientific, technological and technical character, which still await proper and complete examination...

PATRICIA FALCAO - Apertura del vaso di Pandora, ovvero la maledizione del conservatore di video

Un conservatore di video assomiglia sempre un po' al mito di Pandora. Spesso ci troviamo di fronte a una scatola, che racchiude un videotape, senza sapere cosa contenga...

Opening Pandora's box, or the video conservator's curse

A video-conservator is always a bit like the mythological Pandora. We often get a box, also known as magnetic tape, in front of us and don't know what is in it...

BARBARA FERRIANI - Aspetti e problemi del restauro di opere contemporanee

Nel XX secolo si assiste ad una profonda trasformazione del linguaggio e delle pratiche artistiche. Vengono introdotti nuovi materiali, nati per usi industriali, che permettono agli artisti di sperimentare nuove tecniche ed ottenere inediti effetti materici...

Aspects and problems of the restoration of contemporary artworks

The 20th century saw a profound transformation of artistic language and practice. New materials were introduced (from the industrial sphere) which allowed artists to experiment with new techniques and obtain novel material effects...

THOMAS LEARNER- Pitture moderne: esame delle scelte

immagine per THOMAS LEARNER- Pitture moderne: esame delle scelte

Nel XX secolo si sono sviluppati diversi tipi di pittura "moderna" e la maggior parte, inclusa quella destinata al mercato privato o industriale, è stata probabilmente usata per lavori d'arte...

Modern Paints: Examining the Choices

immagine per Modern Paints: Examining the Choices

Numerous types of "modern" paints have been developed in the twentieth century, and the vast majority, including those intended for household or industrial market, are likely to have been used on works of art...

MARINA PUGLIESE - Documentare Installazioni Complesse

Sulla scorta del progetto internazionale Inside Installations, nel 2006 è stato avviato in Italia il progetto pilota Documentare Installazioni Complesse, con lo scopo di individuare una procedura corretta e delle linee guida per la documentazione e la conservazione di installazioni particolarmente complesse da un punto di vista materiale e concettuale...

Documenting Complex Installations

In the wake of the international project Inside Installations, the pilot project Documentare Installazioni Complesse (Documenting Complex Installations) was established in Italy in 2006 with the aim of identifying a proper procedure and guidelines for the documentation and conservation of installations which are particularly complex from the material and conceptual point of view...

ANTONIO RAVA - La conservazione dei murales acrilici all'aperto

Lo sviluppo dei leganti acrilici negli anni '60, utilizzati per la pittura da cavalletto portò presto a sperimentare una nuova tecnica di pittura murale da applicare sulle moderne superfici di cemento con risultati molto incoraggianti...

The conservation of acrylic open-air murals

The expansion of acrylic binders during the 60s, used for easel painting, soon led to experimentation with a new technique of mural painting to be applied onto modern cement surfaces, with highly encouraging results...

TATJA SCHOLTE

L'installazione rappresenta una delle forme artistiche più significative dei nostri tempi e costituisce una delle collezioni più diffuse presso musei e istituzioni. Le installazioni di artisti sono opere estremamente complesse e le problematiche derivanti dalla loro conservazione ed esposizione sono diverse da quelle delle tradizionali opere d'arte...

Tatja Scholte

Installation art is one of the most significant art forms of our time and is widely collected by museums and institutions. Artists' installations are extremely complex works of art and the issues arising for their preservation and presentation are different from traditional works of art...

COSETTA SABA - "archive/anarchive"

L'obsolescenza (più o meno programmata) delle tecnologie di riproduzione ("vecchie" e "nuove") e la fragilità dei supporti delle opere audio-visuali sono "emergenze" poco considerate, affrontate dalle istituzioni museali e dagli "archivi" quasi casualmente in termini di ricorso "indifferente" al processo di digitalizzazione, come se le tecnologie informatiche stesse non fossero suscettibili di obsolescenza e decadimento "fisico"...

"archive/anarchive"

The obsolescence (more or less planned) of technologies of reproduction ("old" as well as "new") and the fragility of the supports for audio-visual works are little-considered "emergencies", tackled by museum institutions and by "archives" in an almost casual manner in terms of their "indifferent" recourse to the process of digitization, as if computer technologies themselves were not susceptible of becoming obsolete and subject to "physical" deterioration...

LUCIANA TOZZI -Alterazioni dei poliesteri e dei metacrilati

immagine per LUCIANA TOZZI -Alterazioni dei poliesteri e dei metacrilati

L'opera, di proprietà della Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma, fa parte di una serie che Arman realizza fra 1960 e il 1963, gli Sliced Object ovvero Coupes, oggetti sezionati e disposti in una sequenza spaziale "ritardata"...

Alterations of polyesters and methacrylates

immagine per Alterations of polyesters and methacrylates

The work, owned by the National Gallery of Modern and Contemporary art of Rome, forms part of a series which Arman produced between 1960 and 1963, the Sliced Object or Coupes, objects selected and arranged in a "delayed" spatial sequence...

VALENTINA VALENTINI - Conservare, non inglobare, demistificare

Il problema dell'archivio dei documenti audiovisuali, tema centrale di questo incontro, vorrei affrontarlo ponendomi la domanda: cosa è degno di essere tramandato affinché la sua memoria - documento venga preservata e conservata?...

To conserve, not to incorporate, to demystify

I would like to deal with the issue of the archiving of audiovisual documents, a key theme of this encounter, by posing the following question: what is worthy of being handed down in order that its memory-document be preserved and conserved?

THEA VAN OOSTEN, CLEMENTINE BOLLARD, CRISTINA DE CASTRO, IRINA FUNDEANU, ANNA LAGANA' - La conservazione di due arazzi in polipropilene. Nuove problematiche, nuove strategie conservative

Fate I e Fate II sono due arazzi realizzati nel 1969 dall'artista olandese Wil Fruytier intrecciando corde in polipropilene di diversi colori...

Fate I and Fate II. The conservation of two tapestries in polypropylene. New problems, new conservation strategies

Fate I and Fate II are two tapestries realised in 1969 by the Dutch artist Wil Fruytier by THE interweaving OF polypropylene thread of different colours...

THEA VAN OOSTEN - Colmare il divario fra scienza, industria, artisti e conservatori

Con sempre maggior frequenza l'arte moderna & contemporanea, oggetti e mobile di arte applicata, sono realizzati in plastica ed esposti in musei, edifici pubblici e spazi aperti...

Bridging the gap - between Science, Industry, Artists and Conservators

More and more modern & contemporary art, applied art objects and furniture are made from plastics and exhibited in museums, public buildings and outdoors...


[ Torna su ]